Powered By Blogger

domenica 31 gennaio 2021

Indicatori luminosi di direzione integrati compatibili con Ninebot Max G30

 

Anno 2020. 
In Italia, finalmente il Governo incentiva la micromobilità elettrica, si può acquistare un mezzo elettrico ad un prezzo molto conveniente. Tra tutti i modelli che il mercato offre, ce n'è uno in particolare che mi attira, è bello, è solido ed ha le caratteristiche che cerco, ho deciso compro il Ninebot Max G30!
 
Lo ritiro dal negozio ed è perfetto! Lo provo subito, va che è un piacere ma... nel traffico mi ritrovo a dover segnalare la svolta usando le braccia. Le braccia?! WTF!? Chiunque abbia usato un monopattino, sa che è molto rischioso staccare la mano dal manubrio, cosi nasce un idea, nulla di innovativo sia chiaro, ma solo l'idea di realizzare ciò che per le moto e le macchine è scontato che ci sia! Gli indicatori di direzione luminosi.
 
A questo punto avevo due opzioni:
  • La via più breve, la più facile. Acquistare alcuni indicatori per bicicletta ed "adattarli" con tanti compromessi, al mio nuovo giocatolo.
  • La via più creativa e appassionante. Ideare qualcosa di nuovo, di integrato e studiato su misura per il monopattino.    
...e quindi con estremo orgoglio vi presento il mio progetto di:
 
 
Indicatori luminosi di direzione integrati 
compatibili con Ninebot Max G30
 

Prima di proseguire però, vorrei farvi qualche piccola premessa: 

  • Questo KIT è frutto di un lavoro hobbistico e tale va considerato. 

  • Il KIT è testato, progettato e realizzato con il massimo impegno e tutte le accortezze riguardanti: l'isolamento elettrico, la protezione contro schizzi d'acqua, il dimensionamento dei componenti elettrici, il dimensionamento delle parti plastiche, le saldature e le connessioni elettriche.

  • Gli indicatori luminosi NON sono omologati (in Italia), perciò sono da intendersi come luci aggiuntive, che non esonerano il conducente dall'utilizzo delle braccia per segnalare la svolta. 

  •  Il montaggio del kit prevede la realizzazione di un piccolo foro nel telaio che potrebbe invalidare la garanzia del monopattino. 

  • L'utilizzatore si assume la piena e completa responsabilità, sia del montaggio che dell'utilizzo, esonerando il costruttore da ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni causati a se stesso, a terze persone, cose, piante ed animali.

  • Prima di procedere al montaggio, leggere integralmente queste istruzioni. Se si ritenesse di non avere le competenze necessarie per il montaggio e lo si volesse delegare ad una terza persona, far leggere integralmente le presenti istruzioni alla persona deputata al montaggio del kit. 

  • Durante tutta la fase di smontaggio e montaggio il monopattino deve rimanere SPENTO. Potrà essere acceso quanto tutte la parti saranno correttamente e completamente montate.

    Bene, detto questo partiamo! 

    Contenuto nel kit:

  • 2 Indicatori luminosi (stampati in RESINA TRASPARENTE) (A)

  • 2 moduli radioriceventi/lampeggianti (B).

  • 1 Cavo alimentazione precablato con connettori (C).

  • 1 Comando Wireless (batterie incluse) con supporto manubrio (stampato in ABS) (D).

     

    Occorrente per il montaggio:
  • Chiave HEX 2,5 mm.

  • Chiave TORX TAMPER (a testa cava) TR15.

  • Forbici per cavi elettrici.

  • Pinzette lunghe a punta fine.

  • Cacciavite croce medio.

  • Trapano con punta per metallo diametro 5.5 mm.

  • Sonda passacavi (consigliata).

     

    Istruzioni per il montaggio:

    (Prima di procedere al montaggio del kit, assicurarsi che il monopattino sia spento. Non accendere il monopattino fino a quando il kit ed ogni componente sia stato rimontato, incluse le coperture e tutte le viti.)


    Rimuovere le viti e i relativi bumper posteriori e anteriore.

     
     
    Rimuovere il cavalletto e il blocco di alluminio interno.
     
     
    Rovesciare il monopattino e disporlo su una superficie solida e stabile, quindi rimuovere le viti e il fondo.
     
     
     
     
    Connettere il cavo di alimentazione in dotazione(C) alla scheda.

 
  Con il trapano ed una punta per metallo (diametro 5.5mm), 
effettuare un foro in precisa corrispondenza di quello già esistente.

TIP
👇
 Usa una punta per trapano nuova e ben affilata, ridurre il numero di giri del trapano e non applicare molta forza.

Con una limetta, rimuovere l'eventuale bava della foratura, sia interna che esterna, per evitare di rovinare il rivestimento dei cavi che vi dovranno passare attraverso.

👆
 
Inserire il modulo(B) nel rispettivo alloggiamento e fare scorrere il cavo lungo il canale. Eseguire questa operazione per entrambe le frecce. 
(N.B. Per la freccia sinistra, ricordarsi di inserire il blocchetto di alluminio di supporto al cavalletto, il cavo del modulo dovrà passare dentro il foro.

 

TIP
👇
Si consiglia l'utilizzo di una sonda tipo per elettricisti o un cavo semirigido per facilitare l'inserimento del cavo dentro il canale.
👆
 
Dopo avere avvicinato i cavi dei moduli(B), in corrispondenza del foro (realizzato in precedenza), inserirli con l'ausilio delle pinzette facendo attenzione a non rovinarne il rivestimento esterno. 

 
Effettuare le connessioni utilizzando il connettore rapido a tre vie in dotazione(C) e prestando attenzione ai colori ed alle polarità. 
Abbinare i tre neri e i tre rossi come rappresentato in figura.

 
TIP
👇
Per una connessione ottimale, osservando il connettore internamente, si noterà che l'intestazione del cavo nero e quello rosso devono avere una differenza di pochi millimetri. Con le forbici operare ad accorciare uno dei cavi per il corretto alloggiamento nel connettore.
👆

Sistemare i cavi in modo ordinato, eventualmente utilizzando una fascetta da elettricisti; quindi rimontare il fondo e le relative viti, gli indicatori luminosi (utilizzando le viti rimosse dai back bumper) e il font bumper prestando attenzione a non pizzicare il cavo proveniente dal modulo destro. 

Montaggio Supporto comando wireless. 

  

Come si usa:

Il comando wireless arriva già programmato ed accoppiato con le rispettive riceventi radio, per cui:


  • Premi FRECCIA SX per girare a Sinistra.
  • Premi FRECCIA Dx per girare a Destra.
  • Premi QUADRATO per disinserire.      
 😉
Buon divertimento e.. 
guida con prudenza !!!


Per qualunque difficoltà, chiarimento, domanda o suggerimento potete scrivermi qui:

marcoemmeti@gmail.com

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento